Il Blog

Attraverso questo articolo vi illustro le categorie presenti su questo Blog:
Diario: è un “diario di bordo”…in questa sezione del menù troverete articoli dedicati alle novità, i resoconti di eventi passati e tutto il mondo di Al3Photo!
Tecnica: qui invece vi proponiamo articoli dedicati a “pillole di tecnica”, esperimenti fotografici e rumors dal mondo della fotografia
Viaggi & Mostre: per raccontare i viaggi di Al3photo, ma anche i viaggi di voi Soci, oltre ad articoli relativi a mostre fotografiche di particolare interesse
Progetti: per essere sempre aggiornati sull’evoluzione dei progetti fotografici promossi da Al3Photo
Libri: in questa sezione del blog cerchiamo di offrirvi spunti di lettura e presenteremo una rassegna su alcune pubblicazioni editoriali a carattere fotografico
Punti di vista: raccoglie proposte, articoli e punti di vista dei professionisti della fotografia

Lo spazio del Blog è a disposizione di tutti Voi, pertanto se avrete piacere a pubblicare articoli e/o commenti potete mettervi in contatto con lo Staff.
Con grande entusiasmo hanno già raccolto il nostro invito a scrivere: Fabio Bartoli, Nicola Stufano, Massimo Piana, Antonio Moncelsi, Elisabetta Toti, Gianluca Laurentini e Stefano Romano.

E’ volontà dello Staff che gestisce il blog, stimolare la vostra creatività ed accogliere i vostri articoli e/o proposte.

11 commenti su “Il Blog”

  1. Buongiorno a tutti, sono molto interessato anch’io a fotografare il cielo stellato e aspettando che passino queste pesanti restrizioni e sopratutto e che ci sia un clima favorevole sarebbe interessante nel frattempo acquisire quelle nozioni teoriche per poterle poi mettere in pratica nelle uscite notturne.
    Grazie dell’attenzione e buona giornata a tutti.
    Giovanni Portolano

    1. Massimo Piana

      Ciao Giovanni, sulla fotografia notturna e alle stelle (tematiche diverse fra loro), gli anni passasti abbiamo organizzato degli eventi mirati, basati in primo luogo sulla condivisione delle tecniche in aula ed a seguire da serate in luoghi opportuni per la pratica; il tutto nel rispetto della missione di Al3photo e comunque di ogni associazione culturale, dove la passione per un arte visiva è spunto di aggregazione e condivisione tramite eventi reali; quindi, confidiamo che in un prossimo futuro, potremmo rincontrarci e riprendere il cammino interrotto a febbraio.

    2. Ciao, mi piacerebbe avere da parte dello staff una diretta Facebook Instagram con le indicazioni per fotografare in notturna, in modo da poterci dare suggerimenti x metterci alla prova e inserire i nostri scatti nella gallery
      Ciao

      1. Massimo Piana

        Ciao Silvia, non abbiamo possibilità di organizzare dirette su temi della tecnica fotografica sia per motivi illustrati nella mia risposta a Giovanni consoni alla missione di una Associazione Culturale sia perchè un evento del genere richiederebbe tempo e risorse incompatibili con le attività lavorative e professionali dello staff; confidiamo quindi che al piu’ presto si possa tornare ad incontri reali fra di noi che prevedono anche teoria e pratica dedicate al tema da te richiesto.

  2. Ciao, approfitto del BLOG, mi capita la sera intorno alle 20 , di vedere un punto molto luminoso e troppo grosso per essere una stella direzione nord ovest, credo si tratti di un satellite, ho provato a fotografarlo, ma dispongo di teleobiettivo 200, ci vorrebbe qualcosa di piu’ potente per catturare l’immagine e capire di che si tratta. Qualcuno di voi ha voglia di fare qualche scatto per curiosità?
    un saluto a tutti

    1. Ciao Silvia, grazie per il tuo intervento; fotografare le stelle o i satelliti non è impresa facile ma sicuramente accoglieremo il tuo invito organizzando magari un’uscita notturna appena finiranno le pesanti restrizioni e sopratutto ci sarà un clima adeguato; tra la’ltro potrebbe essere occasione per provare un apparecchiatura acquistata da mio cognato Fulvio che è particolarmente idonea alle foto agli astri; a presto!

    2. greta colpaert

      Buongiorno l’ ho visto anche Io ed ho lo stesso problema (250 mm) Non so che cos’ è Buona giornata ancora a tutti voi

      1. greta colpaert

        non è che siamo il 1 aprile ??!! hahaha ma l ho visto ieri… dunque

    3. Ciao Silvia
      provo a rispondere alla tua curiosità.
      Quello che hai visto e che vedi tuttora (almeno per buona parte del mese di Aprile)è un pianeta: Venere visibile ad occhio nudo tutti i giorni dalle 20,00 al suo tramonto circa 4 ore dopo. Fare foto agli astri è particolarmente difficile anche con attrezzature di un certo livello. Questo perchè gli astri non sono poi così luminosi come sembra (almeno per l’arte della fotografia) e quindi richiedono esposizioni lunghe. Ma, purtroppo, queste lucine tanto simpatiche sono anche dispettose: non stanno ferme ne consegue che l’effetto che otterresti con una foto a lunga esposizione è solo una bella striscia peraltro o molto luminosa. Ma non voglio scoraggiarti, anzi credo proprio che sia una bella sfida per tutti noi, quando questo maledetto periodo passerà, provare a fare (come detto da Massimo) un’uscita con l’intento di fare foto al cielo notturno, magari con la presenza di qualche astro ben visibile, e vedere cosa ne esce. A presto!

      1. Grazie, in effetti dalle coordinate sembra proprio essere Venere, in ogni caso ho una focale troppo ridotta, ma so che a fine Aorile si dovrebbe vedere abbastanza bene l’asteroide, proverò a fotografare quello. GLI Astri, la Stazione Spaziale in orbita mi hanno sempre attratto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *