Siria anno 1999

Questo Video, realizzato da Antonio, testimonia la grandezza del passato attraverso una serie di immagini realizzate in un suo viaggio nel 1999 in Siria.
In tempi antichi faceva parte di quella zona denominata “Mezzaluna fertile”, che partiva dal nord dell’Arabia ed arrivava al Golfo Persico passando per la Fenicia, La Siria, La Mesopotamia. Fu la culla della civiltà, dove forse nacque l’agricoltura, essendo altresì il luogo di forte sviluppo dal neolitico sino all’età del bronzo e del ferro.La Siria è un paese in cui sono da sempre vissuti diversi gruppi etnici e religiosi, con Aleppo e Damasco tra le più antiche città abitate ininterrottamente al mondo.Un tempo quindi culla di civiltà ed oggi teatro di guerra.

2 commenti su “Siria anno 1999”

  1. Un grazie ad Antonio che, con questa documentazione fotografica, ci fa ammirare luoghi mai visitati e siti archeologici che purtroppo negli anni successivi sono stati oggetto di saccheggi e distruzioni. Ogni testimonianza fotografica di questo genere ritengo sia preziosa non solo per testimoniare tracce di un passato ricco di arte e di civiltà, ma anche (e lo auspico) per dare strumenti e stimolo ad una ricostruzione di questi siti archeologici quando queste terre torneranno in pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *