La città bianca

La città bianca, minitour virtuale di 240 secondi, una serie di scatti realizzati all’Eur.
Quartiere della Capitale, esemplare esempio di architettura razionalista italiana che il breve video propone attraverso originali immagini in bianco&nero per dar risalto allo stile architettonico di edifici unici al mondo.
Dedicato sia a chi non conosce il quartiere ma anche a chi lo ama ma in questo periodo non ha la possibilità di tornare a visitarlo.  
Graditi vostri commenti.

13 commenti su “La città bianca”

  1. Nicola Stufano

    Passeggiare per i luoghi dell’EUR è sempre un’emozione. Azzeccata la scelta stilistica del B/N per far risaltare la bellezza di questo quartiere “razionale” di Roma

  2. Salvatore Mangione

    Complimenti, bellissime foto, mi permetto di suggerirti di inviarle all’Ente Eur e al Ministero della Pubblica Istruzione, possono essere inserite nella didattica, sia in ambito storico che architettonico con gli opportuno riferimenti.

    1. Massimo Piana

      Caro Salvatore, intanto grazie per il tuo gradito messaggio anche da parte di Elisabetta con la quale condivido la realizzazione del breve filmato; prenderemo in considerazione il tuo suggerimento anche se non sarà facile conttare le istituzioni da te citate!

  3. Immagini potenti e suggestive,rese ancor più belle dalla scelta del bianco e nero che esalta lo stile architettonico.

      1. Massimo Piana

        Grazie Stefano! in effetti De Chirico con alcuni suoi quadri sul tema della metafisica ha fortemente influenzato gli architetti che poi hanno progettato parte dei palazzi dell’Eur

    1. Massimo Piana

      La scelta del Bianco&Nero ben si adatta allo stile architettonico del quartiere dove i marmi bianchi sono un elemento caratteristico di gran parte degli edifici

      1. Carlo Cappuccitti

        Bella esposizione dell”architettura del quartiere con scatti puliti e curati anche nello sviluppo in bianco e nero.
        A volte gli scatti in diagonale rendono più difficile la visione del filmato, singolarmente renderebbero meglio , ma è un marchio di fabbrica 😀.
        Ciao Elisabetta e Massimo a presto

      2. Massimo Piana

        Caro Carlo grazie per il gradito commento; concordo sulla visione degli scatti in diagonale, punti di vista del tutto personali che utilizziamo a volte per dare un tocco di originalità alle nostre immagini; a presto per nuove avventure insieme!!!

  4. greta colpaert

    Reportage et présentation magnifiques ed ottima la scelta di presentare questo quartiere in Bianco/Nero Bravissimi fotografi

  5. Antonio Moncelsi

    Grazie per queste belle immagini. Ottima la scelta del bianconero, che esalta il trionfo del travertino. Altrettanto ottima la scelta di raccontare attraverso particolari i caratteri distintivi del razionalismo adattato alla monumentalità celebrativa dell’epoca.

  6. Arnaldo Albertoni

    Grazie delle suggestive immagini in b/w che di regalano splendide suggestioni di un quartiere pieno di spunti fotografici, da scoprire e riscoprire sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *