Varanasi, la città della luce

Varanasi è una delle città sacre dell’India. Ogni induista dovrebbe recarvisi almeno una volta nella vita ed immergersi nelle acque della Madre Ganga (il Sacro Gange). Per questo motivo il flusso dei pellegrini è costante e copioso.
La città storica si estende lungo la sponda nord-est del Gange. Sulle rive si affacciano numerosi ghat (il termine in lingua hindi indica una scalinata che scende sino alla presenza dell’acqua). Tutt’intorno si trovano una miriade di costruzioni, di vario stile e stato di manutenzione, con alte cupole e svettanti minareti.
Questo fà sì che il micro tessuto urbano sia contrassegnato da stradine e vicoli bui e sporchi, dove si affacciano botteghe ed insistono lunghe file di fedeli che vanno al fiume o ai templi (uno su tutti il Tempio d’Oro) e le mucche sacre costituiscono e confermano la visione standard dell’India.
Presso il Ghat Manikarnika si svolgono da secoli le cerimonie della cremazione. Il luogo è uno dei più antichi e sacri della religione induista. Il significato dell’essere cremato in questo luogo è il defunto sfugge dal ciclo delle reincarnazioni (Samsara).
Ogni mattina frotte di fedeli discendono i ghat per immergersi nelle acque del Sacro Fiume Gange, praticando il rito dell’abluzione, con il quale si purifica il corpo.
Al mattino ed alla sera si svolge il rito del Ganga Aarti, con il quale gli officianti, al cospetto di centinaia di fedeli presenti sulla riva e sulle barche sul fiume, eseguono una scenografica Puja (rituale dell’offerta).
Per il rito si usano candelabri a più bracci, dove vengono accese svariate fiammelle. Per il fuoco viene usata, tra l’altro, la canfora che brucia senza lasciare residui; questo a simboleggiare che l’ego scompare una volta che ci si è purificati. Esperienze da vivere, al di sopra della propria fede e delle convinzioni personali, osservando con il desiderio di comprendere “l’altro”.

6 commenti su “Varanasi, la città della luce”

  1. Arnaldo Albertoni

    Grazie Tonino della testimonianza di una terra piena di intense emozioni, colori ed umanità. Varanasi un luogo ricco di storia e religiosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *